Lavorazioni Flock
la stampa flock un’esperienza tattile
LAVORAZIONI FLOCK
su tessuti
Si afferma che il tessuto floccato può essere fatto risalire a circa mille anni fa, quando nella la sapiente tradizione tessile vi era l’uso di utilizzare una resina per legare ai tessuti delle fibre naturali ridotte in polvere.
Nell’ Europa centrale nel corso del Medioevo questi tessuti adornavano le pareti di nobili dimore e castelli; in Francia, durante il regno di Luigi XIV, questo prezioso rivestimento murario divenne molto diffuso.
La parola Flock, il cui significato nella lingua anglosassone è “fiocco “, racconta le caratteristiche di sofficità di questa polvere ottenuta dal taglio di fasci continui di fibre di differente composizione.
La floccatura, definita anche “vellutazione” è per Stamperia Levati un procedimento industriale o manuale, a seconda della base lavorata e dell’effetto voluto, attraverso il quale tessuti in rotolo di differenti natura e composizione vengono arricchiti, a campo pieno o con disegnature, di minuscole fibre pretagliate finemente.
.
LAVORAZIONI FLOCK
LA MATERIA PRIMA
La morbidezza al tocco, la tenacità, ai fini di una perfetta tenuta all’uso ed ai lavaggi, un giusto compromesso tra grossezza ed altezza della fibra, sono requisiti imprescindibili da cui è maturata la scelta aziendale di selezionare solo alcune tra le fibre floccabili, nello specifico STAMPERIA LEVATI utilizza:
- flock 100% Polyammide, di diversi titoli e danarature, con fibre opache o trilobate con effetto brillè.
- flock 100% poliestere ai fini di eventuali seguenti sovrastampe con la tecnica della stampa a transfer eseguite dai clienti.
COLORI
Stamperia Levati da sempre attenta alle tendenze di mercato offre un’ampia gamma di colori di Flock di nylon sia opachi che cangianti.
E’ inoltre possibile realizzare colori speciali su richiesta del cliente.
Stamperia Levati vanta una tecnica altamente avanzata, di cui detiene l’esclusivo know-how, che garantisce un ottimo ancoraggio della stampa ai tessuti dei propri clienti garantendo inoltre la possibilità di sovra tingere, in pezza od in capo, o sovrastampare il flock greggio al fine di ottenere una varietà di cromie illimitata.
Il flock comunemente opaco viene anche proposto la sua variante “brille’” frutto di un sapiente mix di fibre triolobate dalla risultante cangiante.
E’ inoltre possibile miscelare il flock con il glitter, la stampa sarà così caratterizzata da un decoro vellutato arricchita da piccoli punti di luce.
Accompagna Stamperia Levati nel percorso qualità italiana un valido partner italiano quale fornitore di materia prima.
LAVORAZIONI FLOCK
LE TECNICHE PRODUTTIVE
Il velluto, ispiratore del flock, ha sin dalle sue origini intrecciato i suoi fili in trame fiabesche vestendo dame e cavalieri ed adornato con eleganza lussuose dimore.
Il flock ha riscritto questa storia ispirandosi alla ricercatezza del velluto ma regalando al nostro presente una morbida vellutazione applicabile in svariati settori merceologici a tessuti ed ad altre superfici attraverso un processo industriale così articolato:
- applicazione sul supporto del collante attraverso i buratti di un cilindro o di un quadro di stampa;
- caduta delle fibre di flock che, attraverso l’energia creata da un campo elettrostatico, si orientano perpendicolarmente rispetto il supporto sul quale vanno ad adagiarsi.
- asciugatura del collante attraverso il passaggio in una rameuse per fissare il flock al supporto;
- spazzolatura delle basi floccate per rimuovere le fibre in eccesso.
Stamperia Levati sceglie di fare propria questa nuova interpretazione della tradizione stampando disegnature in conto lavoro su molteplici superfici in rotolo di altezza compresa tra i cm. 70 e 175, garantendo un utile stampa di cm 160.
LAVORAZIONI FLOCK
IL CONTROLLO QUALITÀ
Il controllo qualità, segue ad un attento monitoraggio intermedio avvenuto in ogni fase del ciclo produttivo, per accertarsi che i tessuti siano privi di difetti di stampa, esso e’ considerato un momento di fondamentale importanza per Stamperia Levati al fine di garantire alla propria clientela un servizio eccellente svolto con meticolosa attenzione da personale competente e qualificato.
La tecnologia impiegata in questa fase tecnicakjjk, dotata da regolatori di tensione ed una competenza “maturata sul campo” in decenni di attività, consentono di stampare e scorrere i rotoli tessuti di natura ferma a navetta o elasticizzata, con delicatezza, senza mutarne le caratteristiche intrinseche.
Si procede infine con l’arrotolatura delle pezze stampate, l’eventuale imballo in politene e la spedizione delle stesse. Nessun altro procedimento di finissaggio stampa è necessario prima della vendita.